MAREMMA

Viaggio nella storia, nella natura e nelle tradizioni, buona cucina e ottimi vini, bellissime spiaggie, colori e profumi quasi dimenticati per chi vive in città. Qui dove la civiltà italica ha iniziato a muovere i primi passi e dove l'azione dell'uomo ha permesso di bonificare terreni che prima erano solo fango e desolazione portando fertilità e commercio, perchè non ripercorrere queste strade a contatto con la natura come solo il camper ti può permettere di fare?
La Maremma è divisa in tre grandi aree: la maremma pisana o alta maremma, la maremma grossetana o maremma propriamente detta e infine la maremma laziale.
Alcuni territori protetti, tra i quali i più importanti sono il Parco Naturale della Maremma e la zona archeologica di Vulci hanno permesso di mantenere pressoché intatto l'ambiente e quindi la flora e la fauna esistenti. Le principali città che fanno parte della Maremma sono Cecina, Piombino, Follonica, Castiglione della Pescaia, Grosseto, Monte Argentario, Tuscania, Tarquinia e Civitavecchia. Le necropoli etrusche di Cerveteri e Tarquinia sono state riconosciute Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.

COME ARRIVARE

Da nord:

Da Milano percorrere l’Autostrada A1 fino a Parma, proseguire sulla A15 per La Spezia e di seguito sulla A12 fino a Rosignano. Da qui continuare sulla Superstrada E80.
Da Firenze prendere la Superstrada Firenze-Siena quindi proseguire sulla Statale 223
Da Bologna prendere l’Autostrada A1 fino a Firenze Certosa, proseguire poi sulla Superstrada Firenze-Siena e quindi sulla Statale 223.

Da sud:

Da Roma percorrere l’Autostrada A12 Roma-Civitavecchia e continuare sulla Statale E80 Aurelia
Per maggiori informazioni consultare il sito web: www.autostrade.it

CAMPEGGI IN MAREMMA

www.campeggi.com/campeggi_Maremma.asp
www.tuttomaremma.com/campeggi.htm
www.campeggitoscana.com/campeggi-maremma

LINK UTILI

www.maremma.it/default.aspx
it.wikipedia.org/wiki/Portale:Maremma
www.turismoinmaremma.it
www.provincia.grosseto.it/pages/mm7872.jsp
www.campeggi.com/camping_maremma.asp