Situata all'estremità nordorientale dell'isola Il territorio provinciale messinese è tra i più ricchi dell'isola, e ne fanno parte due delle località turistiche più importanti della Sicilia, Taormina e le Isole Eolie (Alicudi, Filicudi, Lipari, Panarea, Salina, Stromboli, Vulcano). È la provincia dell'isola con la più elevata vocazione turistica che con circa 5 milioni di presenze turistiche annue la rendono la prima in Sicilia e tra le primissime nel meridione d'Italia. In particolare, il porto di Messina accoglie 400.000 croceristi l'anno. Degni di nota sono: le Gole dell'Alcantara sull'omonimo fiume al confine con la provincia di Catania, situate nel comune di Motta Camastra in località Fondaco Motta, tutelate da un Parco Fluviale; gli splendidi scenari naturalistici dei monti Peloritani e del Parco dei Nebrodi, ricchi di boschi; l'intero tracciato costiero, rinomato per la balneazione (Milazzo, Oliveri, Patti, Gioiosa Marea, Piraino, Brolo, Capo d'Orlando, Giardini Naxos, Taormina, Letojanni, Sant'Alessio Siculo, Santa Teresa di Riva, Furci Siculo); le aree archeologiche di Tindari (con il celebre teatro greco) e di Alesa Arconidea e Naxos; la produzione ceramica di Santo Stefano di Camastra e Patti; i piccoli e medi centri storici (su tutti San Piero Patti, Montalbano Elicona, San Marco d'Alunzio, Santa Lucia del Mela, Novara di Sicilia, Savoca, Forza d'Agrò, Casalvecchio Siculo, Fiumedinisi ed Alì); la ricca offerta museale; le grandi manifestazioni estive (Il festival di Taormina Arte, e le altre rassegne ospitate a Tindari, Villa Piccolo di Capo d'Orlando e Castroreale). Ben cinque comuni della Provincia di Messina fanno parte dell'esclusivo club de i Borghi più belli d'Italia, si tratta di Castelmola, Savoca, San Marco d'Alunzio, Novara di Sicilia, Montalbano Elicona. Nel territorio di Acquedolci si trova la grotta di San Teodoro, all'interno della quale sono state ritrovate le più antiche sepolture paleolitiche siciliane (cinque crani e due scheletri eccezionalmente completi) che hanno consentito una conoscenza approfondita degli antichi abitanti della Sicilia.
COME ARRIVARE IN SICILIA IN AUTO
Dal Nord Italia la Sicilia si raggiunge con la A1 fino a Napoli; da Napoli la A3 porta fino a Villa San Giovanni e Reggio Calabria dove si trovano gli imbarchi per Messina.
Se viaggiate in periodi di alta stagione, percorrere tutti questi chilometri in auto non è molto allettante; se non avete in programma di fare soste intermedie lungo il tragitto, soprattutto per chi arriva dal centro-nord Italia può essere molto più conveniente e meno stancante imbarcarsi su uno dei numerosi traghetti che dalla costa tirrenica raggiungono la Sicilia. Le compagnie che servono l'isola sono tante, alcune delle quali fanno scalo direttamente sulle isole minori, e giocando un po' d'anticipo si possono trovare passaggi auto a prezzi molto economici.
AREE DI SOSTA E CAMPEGGI
Alcune proposte su aree di sota e camping in provincia di Messina:
Area attrezzata sosta Camper Club Oasi, Via Catania 108 Messina
Area attrezzata sosta camper presso Garage delle Isole di Giovanni Alibrando: Via San Paolino 66 Milazzo
Camping La Focetta Sicula, Sant'Alessio Siculo Contrada Siena 40 (ME)
Camping Lo Scoglio, Castel di Tusa (ME)
Camping Salicà, Terme Vigliatore (ME)
Camping Paradise - S.S. 114 Km 41, Letojanni (ME)
Camping Riva Smeralda, strada panoramica Milazzo
Camping Santarosa, Via Trazzera Marina, 761 Capo d'Orlando (ME)
LINK UTILI
Regione sicilia turismo
Aree di sosta _1
Aree di sosta _2
Provincia di Messina