OTRANTO E IL SALENTO

Otranto è la cittadina che si trova più ad est di tutta l’Italia, e questa particolare posizione strategica ha portato all’invasione da parte di svariati popoli antichi dei quali troviamo ampia testimonianza tutt’oggi, sia dal punto di vista culturale sia soprattutto architettonico. Da non perdere il centro antico della città racchiuso fra le antiche mura e il castello, dal quale si gode di una splendida vista sul mare antistante. Il Salento si estende dalla città di Lecce fino all’estremo sud di Leuca, passando per luoghi come Gallipoli, Castro, Nardò e magnifiche località sul mare fra cui Torre dell’Orso, Laghi Alimini e Porto Cesareo solo per citarne alcuni. Luoghi da favola da visitare “en plein air” proprio per adattarsi al meglio alla natura incontaminata del litorale, il quale termina a sud con la spettacolare intersezione del Mar Adriatico e del Mar Ionio.

COME ARRIVARE

Autostrada A14 Adriatica, uscita Bari Nord, poi Superstrada Brindisi-Lecce fino a Lecce; da qui seguire le indicazioni per la località desiderata.

AREE DI SOSTA E CAMPEGGI

Ad Otranto sono due le aree attrezzate segnalate: Oasy Park in via Renis (tel. 0836802226) e Villaggio Vacanze Solara nel villaggio Conca Specchiulla (0836806626, piuttosto caro).
A Santa Maria di Leuca segnaliamo L’Are La Cornula in via Panoramica ( www.lacornula.it ).
A Porto Cesareo l’area Tenuta del Conte Max in via Garibaldi 252.
A Gallipoli troviamo: Area camper Nazaro sulla SP 361 per Alezio, Iride Parking in località Padula Bianca (tel. 0833282001) e un’altra area alla fine di Corso Roma all’imbocco della SS16 per Taviano.
A Lecce segnaliamo il Camper Park Fuori le Mura di via San Oronzo 20.

LINK UTILI:

www.salentonet.it
www.otrantonelsalento.it