Pesaro è per tutti tradizionalmente la patria di Rossini, la città della musica, della maiolica e del mobile. Ma non solo, girandola si scopre una città che sorge in una dolce conca aperta al mare, abbracciata dalla verdeggiante valle del fiume Foglia e dai colli Ardizio e il colle di San Bartolo che dà il proprio nome al Parco naturale regionale del Monte San Bartolo. Dal 2005 la città è premiata con la Bandiera Blu. Tra i monumenti più importanti ricordiamo il Palazzo Ducale, ora sede della prefettura, la Cattedrale di Santa Maria Assunta, la Rocca Costanza e la Casa Rossini, casa natale di Giacomo Rossini, ora divenuta museo dedicato al compositore, la Fontana in Piazza del Popolo, la Cattedrale di San Terenzio e la Sfera Grande di Arnaldo Pomodoro.
COME ARRIVARE
Da Milano autostrada A1 fino a Bologna, poi A14 direzione Ancona, uscita al casello di Pesaro-Urbino. Da Roma autostrada A24-25 L'Aquila-Pescara, poi A14 direzione Ancona-Bologna, uscita al casello di Pesaro-Urbino.
AREE DI SOSTA E CAMPEGGI
A Pesaro area di sosta comunale in via dell'Acquedotto, nei pressi della caserma; camper service in via dei Cacciatori; area attrezzata sosta camper lungo la SS 16 Adriatica, sul lato destro uscendo dalla citta' in direzione sud. Aree attrezzate a Fano in via Kennedy e in via Ruggieri, sul lungomare Sassonia. Campeggi segnalati: Camping Marinella, Camping Norina, Camping Panorama e il Camping Paradiso.
LINK UTILI