Il Lago di Como è il terzo lago italiano per estensione, dopo Garda e Verbano (Maggiore), ed è costituito da tre rami: Colico, Lecco e Como. Sono numerose le possibilità di divertimento, a partire dalle gite in battello o in barca fino ai percorsi di trekking o mountain bike.
Nelle vicinanze la splendida Valtellina è il punto di riferimento per sportivi e non, con località note come Livigno e Bormio nelle quali è possibile praticare diversi sport in tutte le stagioni.
COME ARRIVARE:
Dall’Autostrada A9 dei Laghi uscire a Como Sud, seguendo la SS340 direzione Menaggio.
Per raggiungere Livigno e Bormio seguire le indicazioni per Sondrio e poi percorrere la SS38.
AREE DI SOSTA E CAMPEGGI:
Per i campeggi della Alta Valtellina consultare il sito http://www.waltellina.com/visitare/turismo/campeggi.htm mentre per quelli sul lago di Como il sito www.camping.it/italy/lombardia/como
Le aree attrezzate in provincia di Como non sono molte, segnaliamo quella di Sorico nella parte Nord del Lago di Como “ La Punta” (tel. 0344 911009).
A Bormio segnaliamo due aree: la prima nei pressi della Funivia Bormio 2000, l’altra in località Tola di Valdisotto a 5km da Bormio.
A Livigno sono numerosissime le possibilità di sosta per camper: la prima adiacente al Camper Park Acquafresca in via Pemont, la seconda in via Campaciol (tel. 0342 979294), la terza “Stella Alpina” in via Palipert (tel. 0342 997101), un’ultima gratuita in località Trepalle con bus per Livigno.
LINK UTILI: